Benvenuti

La Calatina Tour è un’agenzia di viaggi che opera da molti anni nel settore del turismo a Caltagirone.
Dalla nostra esperienza nasce l’idea dell’affittacamere, una struttura composta da 5 camere da letto arredate con stile, curate nei minimi dettagli e dotate di servizi privati, asciugacapelli, telefono privato, televisore.
L’Affittacamere Regina Carolina sorge nel centro storico della città di Caltagirone, dichiarata patrimonio dell’Unesco, nella principale via Roma.
La via è caratterizzata dalla presenza di diverse chiese e dalla balconata in ceramica policroma di Palazzo Ventimiglia.
A pochi passi dal Ponte di San Francesco, decorato con bellissime ceramiche in rilievo, dalla Scala di Santa Maria del Monte, dalla Cattedrale S. Giuliano, dall’ ex Carcere Borbonico.
La posizione privilegiata dell’Affittacamere offre inoltre la possiblità di partecipare da vicino alle più importanti manifestazioni culturali della città.
Dai suoi balconi è possibile godere di un suggestivo panorama, la piana Gela e in lontananza il mare.
Il palazzo che ospita il nostro AFFITTACAMERE
In Sicilia Caltagirone è sinonimo di presepe, sin dal XVI secolo infatti in città si costruiscono Natività, pastorelli e Sacre Famiglie: le statuine in terracotta rispecchiano la storia, il costume, i modi di essere e di sentire del tempo in cui sono state costruite.
Questa tradizione è celebrata ogni anno durante tutto il periodo natalizio durante il quale è possibile apprezzare sia le ultime produzioni degli artigiani calatini, sia i pezzi storici, di straordinaria fattura, che sono custoditi normalmente presso il museo della città.
Nel periodo primaverile la splendida scalinata diventa palcoscenico di Ceramiche, Fiori, Moda, un evento culturale dedicato alla devozione della Vergine Maria, la Scala offre un altro particolare spettacolo con una imponente "Infiorata".
Migliaia di vasi con piante e fiori dalle diverse sfumature di colore, formano un unico grandioso disegno in onore della Madonna di Conadomini, titolare dell'antichissima chiesa posta in cima alla Scala, la cui festa, ricca di folklore con il tradizionale corteo denominato 'A rusedda (pianta selvatica del vicino Bosco di Santo Pietro, un tempo raccolta dai contadini, portata in dono alla Madonna e utilizzata dai ceramisti per alimentare le loro fornaci, in cambio di un'offerta alla Chiesa)
Caltagirone - La Scala Infiorata
Caltagirone - La Scala Illuminata
Durante tutto il periodo estivo si alternano in città concerti e spettacoli di ogni genere, ma l'appuntamento più importante dell'estate calatina è La Luminaria, festa in onore di San Giacomo, patrono della città: il 24 e il 25 luglio la scala, ancora una volta protagonista, è illuminata con lumini, "coppi", ad olio che formano disegni ornamentali ogni anno diversi.

Il 15 agosto invece ha luogo in città la Festa del Ponte, in onore della Vergine Maria apparsa nel 1572 nei pressi di una fontana nell'affollato quartiere del Ponte.
   

 

Affittacamere Regina Carolina Caltagirone by Calatina Tour s.r.l. - Agenzia Viaggi

Via Roma, 26 - Caltagirone (CT) - P.IVA 02947870875
Tel. Cell. 3339729078
Fax. 0933 56170 - e-mail: info@calatinatour.com
Calatina Tour - Agenzia Viaggi - Caltagirone



Saperviaggiare.it, la tua guida turistica italiana      <  Le Aziende di Catania e Provincia: La Web Directory gratuita dedicata a tutte le Aziende operanti a Catania e Provincia.

Hotel Catania Bed and Breakfast Caltagirone  Spazio Link